Storie in festa!

Celebriamo insieme i 10 anni del Biblio-Museo del Fumetto con tante Storie in festa!

Il Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica compie 10 anni e, insieme al Parco della Lettura di Morgex, ospiterà le iniziative di STORIE IN FESTA, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Natalino Sapegno per far volare l’immaginazione di piccoli e grandi grazie a storie illustrate, lette, messe in musica, portate a teatro, narrate e giocate!

Tutte le iniziative sono gratuite. Alcune richiedono obbligatoriamente la prenotazione.

 

14 agosto, ore 16:00 – Parco della Lettura, Morgex

ALLA SCOPERTA DEL MAGO DI OZ!

Laboratorio per famiglie (con bambine/i dai 6 anni in su) alla scoperta del Parco della Lettura e dei suoi giochi.

In caso di maltempo l’attività verrà annullata.

Info e prenotazioni: CLICCA QUI PER PRENOTARE

 

14 agosto, ore 18:30 – Parco della Lettura, Morgex

LETTURA MUSICATA DEL “MAGO DI OZ”

a cura della Compagnia teatrale Palinodie.

Ingresso libero. Si consiglia di portare con sé un telo/una coperta per sedersi sul prato.

ATTENZIONE! CAUSA MALTEMPO, L’ATTIVITÀ SI SVOLGERÀ PRESSO I PORTICI DEL COMUNE DI MORGEX

 

Venerdì 16 agosto, in collaborazione con Fantasy Bard, ci sposteremo al forte di Bard:

Dalle ore 10.30 alle 11.45 – Forte di Bard, Sala Consigliare 
Paolo Barbieri illustratore “Incredibili mondi e storie fantastiche”. Incontro con l’autore.
Moderano Luca Crovi e Enrico Fornaroli.
A seguire visita con persone dell’organizzazione alla mostra FantaSuperRobot, la fantascienza a fumetti al forte di Bard.

Ore 15.00 – Forte di Bard, Sala Consigliare
Tutto l’immaginario del Biblio-Museo del Fumetto di MorgexCon intervento di Paolo Barbieri. Incontro con il curatore del museo Prof. Enrico Fornaroli e la direttrice del Centro Letterario Sapegno Dott.sa Giulia Radin nel decennale dell’apertura del BFM.

 

17 agosto, ore 10:00 – Tour de l’Archet, Morgex

DISEGNARE DRAGHI e creature fantasy. Workshop di Paolo BARBIERI

Dopo aver scoperto come nascono le creature fantasy di Paolo Barbieri, i partecipanti proveranno a disegnare una creatura di loro invenzione seguendo le indicazioni dell’illustratore. Per ragazze/i di 15 – 25 anni. Durata: 3 ore.

POICHÉ PAOLO BARBIERI NON POTRÀ ESSERE CON NOI NEI PROSSIMI GIORNI, A CAUSA DI UN PICCOLO INFORTUNIO DAL QUALE GLI AUGURIAMO DI RIMETTERSI PRESTO, IL WORKSHOP È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

SARÀ NOSTRA CURA AGGIORNARE TEMPESTIVAMENTE IL SITO PER COMUNICARE LA NUOVA DATA.

 

17 agosto, ore 16:30 – Portici del Comune di Morgex

IL MAGO DEI CALZINI

I personaggi del Mago di Oz prenderanno vita attraverso i famosissimi calzini di Paola Caterina D’ARIENZO, noto volto della Melevisione (era la Fata Lina) e anima del programma “Calzino” in onda su RaiYoyo.

Ingresso libero.

In collaborazione con Fantasy Bard.

 

17 agosto, ore 18:00 – Tour de l’Archet, Morgex

GIORNATA MAFRICA 2024

LA GIORNATA MAFRICA 2024 È RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.

SARÀ NOSTRA CURA AGGIORNARE TEMPESTIVAMENTE IL SITO PER COMUNICARE LA NUOVA DATA.

Paolo BARBIERI racconterà la sua rilettura del Mago di Oz in occasione della Giornata Mafrica per la letteratura popolare (alle ore 18). Con lui dialogherà Enrico FORNAROLI (docente di storia del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Torino e direttore artistico del BMF).

 

19 agosto, ore 17:30 – Tour de l’Archet, Morgex

Presentazione-laboratorio del libro Il gattolaio di Stella Nosella (testi) – Evelise Obinu (illustrazioni), edizioni Terre di mezzo.

Un incontro-laboratorio in cui bambine e bambini dialogheranno con l’illustratrice del libro per la costruzione del loro gatto da sogno.

Dai 4 anni in su. Ingresso libero e gratuito nel limite dei posti disponibili.

 

22 agosto, ore 17:30 – Tour de l’Archet, Morgex

Presentazione-laboratorio del libro La scomparsa di Maresciallo  Le investigazioni di Italo di Beniamino Sidoti (testi) – Evelise Obinu (illustrazioni), edizioni L’albero delle matite.

L’illustratrice del libro accompagnerà bambine e bambini a scoprire il particolarissimo metodo di indagine del maiale Italo, protagonista del libro.

Dai 7 anni in su. Ingresso libero e gratuito nel limite dei posti disponibili.

 

22 agosto, ore 10:00 – Tour de l’Archet, Morgex

OLTRE LO SPECCHIO DELLE BUGIE – seminario formativo su letteratura per l’infanzia e questioni di genere. A cura di Emanuele Ortu. Rivolto a insegnanti, personale educativo, promotrici/ori della cultura, bibliotecarie/i, esperte/i del settore.

Le questioni di genere, da sempre presenti nel dibattito della letteratura per l’infanzia, hanno assunto negli ultimi anni, nell’editoria di riferimento, una presenza e degli spazi sempre più espliciti. Libri senza stereotipi, bibliografie messe all’indice perché “gender”, accuse alle fiabe di essere portatrici di una cultura patriarcale, pubblicazioni e collane esplicitamente connotate per un determinato genere: sono solo alcuni esempi di fenomeni sociali e editoriali trasversali, con radici antiche e composite, che rendono manifesta un’attenzione viva e costante.

Il seminario vuole offrire delle possibili cornici di riferimento per muoversi con maggior consapevolezza nel sempre più complesso panorama editoriale per bambine e bambini e per adolescenti.

L’incontro prende spunto dal saggio Oltre lo specchio delle bugie, edizioni Junior, a cura di Emanuele Ortu; capitoli di Susanna Barsotti (Università di Roma 3), Claudia Secci  (Università di Cagliari), Milena Bernardi  (Università di Bologna), Anna Antoniazzi  (Università di Genova).

Attività gratuita – posti limitati – prenotazione obbligatoria: CLICCA QUI PER PRENOTARE

 

23 agosto, ore 10:00 E 24 agosto, ore 10:00 – Tour de l’Archet, Morgex

SECONDO ME. – Laboratorio di costruzione di audio recensioni. A cura di Emanuele Ortu.

Pronte/i per inondare Morgex con le vostre audio-recensioni dei libri della biblioteca di Morgex?  Nella prima parte del laboratorio ci immergeremo nei meravigliosi albi e silent book. Dopo averli “studiati e criticati” per bene ogni partecipante registrerà la propria breve audio-recensione, che verrà collegata a un QR code affisso sui punti di bookcrossing.

Dagli 8 sino ai 10 anni. Info e prenotazioni: CLICCA QUI PER PRENOTARE

 

23 agosto, ore 10:00 E 24 agosto, ore 10:00 – Tour de l’Archet, Morgex

SSSH – Laboratorio di costruzione di segnalibri parlanti. A cura di Evelise Ortu.

Qual è il tuo libro preferito della biblioteca di Morgex? Ti va di consigliarlo ad altri bambine e bambini? In questo caso, non ti puoi perdere questo laboratorio! Nella prima parte andremo alla scoperta di una selezione di albi illustrati e silent book della biblioteca. Dopo ogni partecipante sceglierà il suo preferito e costruirà un segnalibro grafico che sarà lasciato nel libro come consiglio di lettura.

Dai 5 sino ai 7 anni. Info e prenotazioni: CLICCA QUI PER PRENOTARE

 

24 agosto, ore 17:30 – Auditorium di Morgex

PICCOLI PASSI, GRANDI AVVENTURE. E SE LA NONNA MORDE?

Spettacolo di teatro di narrazione, musica dal vivo, illustrazioni dal vivo proiettate. Con Evelise Obinu ed Emanuele Ortu. Produzione (E/O)2

La nonna di George non è come quelle dei suoi amici. Assolutamente no. Lei è scorbutica, dispettosa e gelosa di tutti e di tutto. Una mattina il ragazzino scopre di essere rimasto solo con lei: la temutissima nonna. Ma forse non è così male o forse… è anche peggio!
Lo spettacolo, liberamente ispirato alle opere di Roald Dahl, si indirizza ad un pubblico aperto con la volontà di far vivere a grandi e piccoli il piacere e la meraviglia di incontrarsi intorno ad una storia.

Dai 4 anni in su, accompagnati da un adulto. Ingresso libero e gratuito nel limite dei posti disponibili.