La collezione

In una vita interamente spesa nella realizzazione dei valori della giustizia e della solidarietà umana, uno spazio autonomo riveste la passione per la letteratura popolare, e in particolare per i fumetti, che Demetrio Mafrica ha collezionato con rara competenza e assiduità, arrivando a costituire un fondo librario che è considerato uno dei più ricchi di questo genere in Italia.

Il testo nel balloon è stato aggiunto con divertita autoironia da Demetrio Mafrica
per presentare la sua collezione, allora conservata presso la sua abitazione privata

La Collezione Mafrica è più di una raccolta e più di un’eredità culturale: è la memoria di una grande passione che Demetrio Mafrica ha coltivato per tutta la vita. È la storia di un bambino, un ragazzo e un uomo che sono stati avidi lettori e collezionisti di fumetti. È il lascito più importante che una persona della statura morale, intellettuale e politica di Mafrica poteva donare di sé stessa: è quello che aveva nel cuore.

L’importanza della Collezione, che consente di seguire la nascita e l’evoluzione del fumetto fra il 1905 e il 2005, non risiede tuttavia solo nella sua estensione (circa 35.000 albi), ma anche nella sua sistematicità e nella completezza che caratterizzano le sue collane: nonostante le importanti tirature della stampa periodica a fumetti, infatti, essa è stata a lungo considerata un genere di “serie B”, di immediato consumo e privo pertanto di tutela da parte delle biblioteche pubbliche.

Demetrio Mafrica ha saputo raccogliere con metodo e rigore storico oltre che di appassionato,  gli albi più rari e ha cofinanziato, in qualità di membro dell’ANAF (Associazione Nazionale Amici del Fumetto), importanti interventi di ricostruzione della memoria collettiva, quali le ristampe di volumi introvabili, che ci consentono oggi di considerare con nuovo e diverso interesse le opere della “Nona Arte”.

Il Biblio-Museo del Fumetto di Morgex è nato grazie alla donazione, nel 2005, della preziosa Collezione Mafrica alla Fondazione Natalino Sapegno da parte della vedova Carla Micotti Mafrica.

La Fondazione Sapegno ha scelto di integrare la preziosa Collezione con acquisti mirati e puntuali per integrare i (rari) numeri mancanti nelle collane e fornire una ricca bibliografia bibliografia di riferimento in occasione delle mostre allestite a Morgex e dei progetti didattici promossi ogni anno per le scuole.

 

Come consultare gli albi della Collezione?

La consultazione degli albi avviene esclusivamente presso la sede della Fondazione a Morgex: non sono ammessi prestiti esterni. 

Per accedere alla sala di consultazione è necessario prevedere un appuntamento inviando una mail a: segreteria@sapegno.it

Il materiale è in corso di catalogazione: è possibile effettuare una ricerca sul catalogo online della Biblioteca, ma anche scorrere l’inventario in cui sono state censite prevalentemente le collane della Collezione. Il personale della Fondazione è a disposizione per effettuare ulteriori verifiche e ricerche bibliografiche sul Fondo. In caso di albi e volumi in buone condizioni può essere autorizzata la riproduzione, entro i limiti previsti dalla normativa, per fini di studio, secondo quanto meglio dettagliato dal Regolamento della Biblioteca e degli Archivi della Fondazione Sapegno.

Alcune delle tavole esposte da Demetrio nelle sale della sua abitazione privata che ospitavano la Collezione di fumetti